Il crampo è una contrazione transitoria, improvvisa e involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli. Anche se, generalmente, è innocuo, il crampo muscolare può provocare dolore e rendere temporaneamente impossibile l'utilizzo del muscolo interessato. Spesso insorge dopo un'attività fisica intensa, ma non infrequente è la manifestazione di crampi a riposo, che possono colpire anche durante il sonno.
... ma quali sono le cause?
Lunghi periodi di esercizio o lavoro fisico, soprattutto durante la stagione calda.
Disidratazione
Mantenimento di una posizione per un periodo troppo lungo di tempo.
Assunzione di alcuni farmaci, come i diuretici.
Oltre che dalla presenza di diverse patologie, anche gravi:
Restringimento delle arterie che forniscono sangue alle gambe (aterosclerosi periferica).
Compressione dei nervi nella colonna vertebrale a livello lombare.
Malattie che interessano il sistema muscolare.
Malattie neurologiche (malattia di Charcot).
Squilibri metabolici legati alla mancanza nell'organismo dei giusti livelli di potassio, calcio e magnesio.
Tra i fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare crampi muscolari troviamo l'età avanzata, la disidratazione, lo stato di gravidanza la presenza di patologie come il diabete o malattie del fegato o della tiroide.
... Ma cosa c'entra la MASSOTERAPIA?
La Massoterapia attraverso il decongestionamento e rilassamento dei tessuti, attenua i segni di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari.
Al massaggio fondamentale è l'associazione di stretching e uno stile di vita sano, che significa prediligere dell'attività fisica, seppur blanda, ad una vita sedentaria, evitare la disidratazione e quindi assumere le giuste quantità di acqua in base alla propria età, attività fisica/lavorativa, stato di salute ma fondamentale è l'apporto equilibrato di magnesio, potassio e calcio; tra gli alimenti consigliati per prevenire i crampi troviamo le banane, verdure a foglia verde, uova e yogurt.
Se siete quindi stufi di essere svegliati da questi fastidi che vi fanno alzare nel cuore della notte, anche per più volte, ora sapete cosa fare e a chi potervi rivolgere.
"Ascoltate un pelo di più il vostro corpo oggi, per star meglio domani!"
Comments