Oggi vi porto la mia esperienza (ahimè negativa) personale.
In una società come la nostra, sempre di corsa, il tempo sembra non essere mai abbastanza... le giornate dovrebbero essere di almeno 30h!!!
La mia giornata, come quella di tanti altri colleghi e non, ultimamente inizia con la sveglia alle 5.30/6.30 e termina tra le19 e le 23, in base ai turni lavorativi (per chi non lo sapesse lavoro anche in un bar che mi accompagna da tre anni a questa parte permettendomi di svolgere i miei studi in tutta tranquillità), ai pazienti in studio e non, e per non farci mancare niente nel tempo libero si studia!
Insomma, i livelli di stress sono alle stelle e questo Covid di sicuro non facilita le cose, anzi!!
Tornando a noi e allo scopo di questo post (che non è un'autocommiserazione), questa mattina mi sono alzata completamente KO, la mia schiena ha iniziato a ribellarsi a tutto questo sovraccarico (psicologico e fisico), provocandomi un dolore tipo morsa lungo tutto il dorso fino ai glutei... e mò come faccio io a lavorare oggi??
Ovviamente la mia testardaggine mi impedisce di dire " ok Giulia, è il momento di fermarsi un momento" e mi si accende la LAMPADINA!
Qualche settimana prima il mio moroso, soffrendo anche lui di dolori alla schiena che addirittura irradiavano alla gamba, e siccome la sua morosa (cioè io) non aveva tempo di trattarlo (succede sempre così in famiglia haha) gli avevo consigliato di recuperare una pallina da tennis e automassaggiarsi con quella, ottenendo dei buoni risultati!
E fu così che la stessa pallina da tennis stamattina mi salvò la vita, permettendomi di riuscire (ad una qualche maniera) a concludere la giornata, senza "drogarmi" di farmaci!
Di seguito io che fingo di non soffrire come un cane..
CONSIGLIO: mantenere la compressione finchè avvertite un cedimento dei tessuti sottostanti la pallina o finchè il dolore inizia ad attenuarsi e le possibili irradiazioni (per esempio lungo la gamba) non iniziano a scomparire.
A questo fondamentale è l'associazione con il buon caro amico Stretching, che andrebbe fatto non dico tutti i giorni ma quasi.
Si so che starete pensando che è noioso e che non avete mai tempo di farlo eppure con quei 10 minuti ogni tanto, andate ad aumentare l'elasticità dei muscoli e tendini, incrementando notevolmente la capacità di movimento oltre a prevenire contratture muscolari.
Per il mal di schiena in questione a me piace fare questi semplici esercizi ma che reputo fondamentali:
ALLUNGAMENTO DELLA CATENA POSTERIORE: posizionarsi a squadra contro un muro o altro, con il sedere il più vicino possibile alla superficie rigida. A questo punto posso aprire le braccia e compiere delle respirazioni, in particolare si inspira dal naso e si espira con la bocca profondamente. Con questo esercizio si va a detendere tutta la catena (muscolatura) posteriore, oltre ad un rilascio dello stesso diaframma che apporterà un rilassamento generale (anche psicologico).
ALLUNGAMENTO DEI PARAVERTEBRALI
ALLUNGAMENTO MUSCOLO ILEOPSOAS: tengo molto a questo muscolo, tanto che nessun paziente esce dal mio studio senza che gli abbia messo mano. Spesso viene anche chiamato muscolo dell'anima: oltre a darci la stabilità, serve per farci stare in equilibrio, sotto ogni punto di vista. Essendo l'unico muscolo che collega la colonna agli arti inferiori, è fondamentale per la nostra postura, andatura, flessibilità, e per il collegamento fasciale al diaframma (muscolo inspiratorio per eccellenza), lo psoas sarebbe anche collegato alle emozioni.
Infine, ma non meno importante, abbiamo l'ALLUNGAMENTO DEL MUSCOLO PIRIFORME: talvolta questo muscolo è anche responsabile della cosiddetta "sindrome del piriforme". Anatomicamente parlando il nervo sciatico originando da L4-S3, nel suo decorso lungo l'arto inferiore, passa proprio al di sotto del muscolo piriforme e quindi una rigidità e tensione di questo muscolo può andare a simulare una sorta di sciatalgia. E' inoltre connesso, insieme alla restante muscolatura glutea, alla muscolatura lombare per via fasciale.
Per quanto riguarda il tempo di tenuta dei vari esercizi, normalmente si parla di 30 secondi, io posso consigliarvi di mantenere la posizione finchè avvertite un rilascio della muscolatura.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E MI RACCOMANDO (lo dico anche a me stessa), oltre all'autotrattamento che sicuramente vi aiuterà a ritrovare un pò di sollievo, sarà poi fondamentale rivolgervi a professionisti competenti nella ricerca della causa del dolore e successivamente nel suo mantenimento e prevenzione!
Коментарі